venerdì 18 marzo 2016

CHE SI MANGIA OGGI?

Io e la Cinzia, la mia carissima collega d'ufficio, abbiamo un rituale giornaliero.
Verso metà mattina e metà pomeriggio, scatta la fatidica domanda : "Che si mangia oggi?!"
Sognando quotidianamente un cuoco personale che non arriverà mai, cerchiamo di darci spunti e consigli per riuscire a sfamare la famiglia.
Soprattutto trovare qualcosa di buono con tempi di preparazione cortissimi, almeno per il pranzo.
Ho due ore di pausa (dette così non sembrano neanche poche) ma non esco mai al mio orario perchè c'è sempre qualcosa da finire o qualcuno penserà bene di chiamarmi proprio quando mi sono infilata il giubbotto. Prima di un quarto all'una non sono fuori, di corsa al supermercato a prendere il pane, il latte... Poi torno a casa, saluto Lapo, sistemo la spesa, metto qualcosa sul fuoco e nel frattempo che cuoce? mi riposo sul divano? Blasfemia! I panni da soli non si stendono e la lavatrice da sola non si carica! Verso le 13.10 solitamente Lore rientra a casa e mangiamo! Non avendo un bambino mangione, o meglio, <<pè icchè gli pare a lui la bocca l'apre>>comincia la lotta "senti com'è bona la ciccia Lapo", "Dai apri la bocca", "Gnam gnam", "Se mangi tutto ti compro un regalino" ... nel mentre dù forchettate cerco di darle anche io!
Son le 13.40 circa quando abbiamo finito e c'è da sparecchiare, da caricare la lavastoviglie, da spazzare e SOPRATTUTTO DEDICARE UN PO' DI TEMPO A LAPO, che pensa bene di lanciare ogni giocattolo in giro per casa, che rimarrà lì dov'è finito fino alla sera perchèmisonrottalescatoledirimettereaposto
Verso le 14.00 Lore torna a lavoro e io e Lapo facciamo un salto di una quindicina di minuti dalla mamma che abita nel mio stesso condominio. Verso le 14.20 riprendo Lapo, lo lascio dalla suocera e torno in ufficio (Se non sono stramazzata al suolo).
Secondo voi in tutto questo ho il tempo per elaborate ricette? Che poi cucinare mi piace e se ho tempo mi diverto anche a sperimentare nuovi piatti. Quando ero in maternità per esempio mi dilettavo un sacco. Ma non fraintendetemi, non sono una cuoca provetta e prima di andare a convivere l'unica cosa che sapevo fare era mettere l'acqua a bollire!! 

Vi lascio con una ricettina gustosa che ho trovato sul web. L'ho provata, rivisitandola un pó, e ci è piaciuta un sacco!

CARBONARA BOSCAIOLA
(Per 2/3 persone)

160 gr di funghi misti (io ho utilizzato una confezione di surgelati)
100 gr di pancetta affumicata 
2 uova
2 cucchiai di panna 
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Olio di oliva qb 
Sale qb 
Pepe qb

Mentre l'acqua arriva ad ebollizione e la pasta (io ho usato dei caserecci) cuoce il tempo necessario,
rosolare la pancetta con un filo d'olio, aggiungere i funghi e lasciare cuocere per circa 15 minuti aggiungendo un pó di acqua di cottura se si asciugano troppo. 



Sbattere le uova con la panna, il parmigiano e un po' di pepe.
Una volta che la pasta è cotta, farla saltare nella padella con la pancetta e i funghi e (a fuoco spento) unire il composto di uova. 



Da leccarsi i baffi!!!! 

E voi che portate oggi in tavola?

Giorgia




Nessun commento:

Posta un commento