lunedì 4 aprile 2016

CAMBIO STAGIONE, ti stavo aspettando!

Concedersi un lungo bagno rilassante, affidarsi alle mani di un massaggiatore, lasciarsi trasportare dalla musica o farsi una bella corsa, sono tra i più comuni rimedi per liberarsi dallo stress.

Quello che a me invece piace spesso fare, che mi rilassa e mi aiuta a scaricare i nervi è... FARE PULITO.
E non intendo armarmi di mocho e candeggina e lustrare i pavimenti ma, aprire sportelli e cassetti in giro per casa e buttare tutto ciò che è superfluo.
Non avete idea di che goduria sia per me prendere un sacco nero di quelli extra large e riempirlo fino all’orlo di tutte quelle cose comprate e abbandonate da una parte.
Non sono una persona che si affeziona particolarmente a vestiti e oggetti e non faccio fatica a liberarmene, anzi..
Raramente mi capita di dire “questo lo tengo perché magari un giorno mi fará comodo”.
E’ totalmente liberatorio fare pulito e buttare tutte quelle cose accumulate durante l'inverno. Mi fa veramente sentire più leggera.

È  decisamente e finalmente tempo di fare il cambio stagione anche se, con l'inverno mite che è stato, non ho mai tirato fuori tutti i maglioni e abiti pesanti..Qualche pezzo in qua e lá all'occorrenza e praticamente c'era una guerra nel mio armadio! 


Il cambio degli armadi non é affare da poco. Ci vogliono anni per capire come fare veloce e non impiegarci una giornata. Io faccio così : 

1. Dó un'occhiata veloce ai capi autunnali e prima di metter via tutto, sistemo da una parte tutto ciò che ho consumato troppo ed é da buttare e dall'altra quei pezzi invece che non ho mai indossato (e che probabilmente non metteró mai) e che regalerò ad amiche o a chi ne ha bisogno.




2. Stessa cosa faccio per i capi primaverili, che dovrebbero già essere stati scremati dal cambio precedente ma ci sarà sicuramente qualcosa che mi è sfuggito o su cui ho cambiato idea.

3. Piego e ripongo tutto il vecchio (anche gonne, vestiti e cappottini poco ingombranti) in un contenitore SKUBB di Ikea. Per me è veramente comodo. Ampio quanto basta e si può mettere veramente ovunque, anche sotto il letto. Ha un manico sul lato che permette di estrarlo con facilità.

(Ed attira la curiosità di terribili quasi duenni che si aggirano per casa)




(Nella shopping bag i capi da regalare)


4. Divido e sistemo i capi primaverili nell'armadio per tipologia, quindi tutte le giacche, poi tutte le camicie, poi tutti gli abiti, poi i pantaloni, poi le gonne ed infine le magliette. Ordine che, DETTO TRA NOI, farò molta fatica a mantenere per tutta la stagione.




L'unica cosa che non faccio è tirare già fuori i pezzi prettamente estivi. Per il caldo torrido ancora c'è tempo, e mi serve lo spazio per i prossimi acquisti!

 Consigli: 
- Mi raccomando non fate lo sbaglio di abbarcare tutti i vestiti perchè è quando non capirete più niente!
- Non vi convincete che quel capo che non avete mai calcolato prima o poi lo metterete, perchè sicuramente tra qualche mese sarà passato di moda!


Social utilities
Per chi non la conoscesse, esiste un' APP per la vendita (ma anche lo scambio) di oggetti usati, come i vestiti. 
Si chiama DEPOP e ci permette di mettere in vendita qualsiasi cosa dal nostro smartphone.
Decidiamo il prezzo, il metodo di spedizione e la tipologia di pagamento. E' possibile seguire altri utenti, fare ricerche mirate, chiedere maggiori informazioni privatamente. 
Si trovano tante chicche, e si può svuotare casa divertendosi!






Cmq se vi interessa... 10 euro l'ora e vengo a fare anche il cambio stagione anche da voi eh! ;-)



Buona serata,
Giorgia 
















7 commenti:

  1. Quanto hai ragione! liberarsi del vecchio per lasciare spazio al nuovo! nei vestiti come nel resto! Silvia

    RispondiElimina
  2. C'è un bellissimo libro DIO SU UN HARLEY Dove si insegna con il paragone Dell armadio a liberare la vita dalle zavorre....fare spazio serve a fare posto a cose nuove bella nostra vita...ciao giorgia

    RispondiElimina
  3. C'è un bellissimo libro DIO SU UN HARLEY Dove si insegna con il paragone Dell armadio a liberare la vita dalle zavorre....fare spazio serve a fare posto a cose nuove bella nostra vita...ciao giorgia

    RispondiElimina
  4. hai ragionissima amica blogger...quindi...quando andiamo a fare shopping? ps. il quasi duenne più bello della storia!!!deb

    RispondiElimina