sabato 28 maggio 2016

SCOPERTE: IL SAPONE DI ALEPPO

Inizio questo post premettendo che non sono né un'amante né una grande consumatrice di prodotti beauty.
Sono un po’ maschiaccio da questo punto di vista (intendo i maschi di una volta, non quelli di ora assidui frequentatori di centri estetici).  Il mio beauty case contiene – da sempre - giusto quei 2 o 3 prodotti base per il make up, qualche smalto, una crema corpo… Vi basti pensare che anche durante la gravidanza erano più le volte che mi dimenticavo di mettere il Rilastil contro le smagliature che quelle in cui lo mettevo. La fortuna ha voluto che non me ne venisse comunque neanche una! ;-)
Oggi però voglio parlarvi di una piacevole scoperta che ho fatto su suggerimento di una riflessologia conosciuta durante il mio week end di benessere a Marzo.
Sono cinque o sei anni che - in alcuni periodi dell’anno e solo su un paio di zone del corpo - ho purtroppo a che fare con la Psoriasi.
Fa capolino soprattutto quando attraverso giorni un po’ più stressanti del solito.
Ci sono diversi tipi di detergenti per pelli delicate come la mia e io ne ho provati diversi spendendoci anche diversi soldi.
Finchè questa signora non mi ha parlato del SAPONE DI ALEPPO. Fino ad allora per me sconosciuto.
E’ un sapone completamente naturale dalle origini antichissime. E’ composto da olio di oliva e olio di alloro e viene tutt’ora prodotto artigianalmente secondo le metodologie di un tempo.
Ha proprietà idratanti e antibatteriche ed è particolarmente consigliato a chi ha intolleranze o semplicemente una pelle molto delicata.
Mi sono un po’ informata sul web prima di acquistarlo ed ho scoperto che può essere utilizzato non solo come detergente per il corpo ma anche come shampoo o addirittura come struccante. Gli uomini possono sostituirlo alla schiuma da barba per la rasatura.
Io l’ho trovato in una piccola erboristeria di Bologna ma so che lo vendono anche da Naturasì.
In base alle esigenze, si può prendere il panetto con bassa, media (come l’ho preso io) o alta percentuale di olio di alloro.
Io sono soddisfatta: insapono bene le parti colpite dalla psoriasi e lascio agire qualche minuto per poi sciacquare tutto delicatamente.  
La mia pelle rimane morbida e il rossore si è alleviato giorno dopo giorno.
Mi sento veramente di consigliarvelo e se anche voi ne trovate giovamento, ricordate di mandarmi un pensiero positivo.
Come io l’ho mandato a chi ha consigliato me. ;-)



Buona week end ,
Giorgia 

Nessun commento:

Posta un commento