venerdì 20 aprile 2018

LeggiAMO insieme?

Oggi ho chiesto a Lapo di scegliere 6 libri dalla sua libreria.
6 libri che gli piacciono tanto. 

"Perchè mamma, lo dici alla maestra Silvia?"
"No amore, sono io la curiosa"

Diciamo che li avrebbe scelti tutti, ne ha presi alcuni, poi dubbioso li ha sostituiti con altri finchè non è giunto ad una conclusione:


1. Il compleanno di Nello Porcello - Giunti Kids
Nello Porcello ha invitato tutti gli amici alla sua festa di compleanno. Come mai non è ancora arrivato nessuno?

A quale bambino non piacciono i compleanni, la torta e le candeline?
Illustrazioni colorate e soprattutto una storia tenerissima che insegna l'integrazione e l'accettazione. 



2. Un nuovo amico per ELMER - Mondadori 
Elmer ha un nuovo amico, eppure nessuno sa chi sia. Tutti cercano di scoprirlo, ma il segreto è arrivare all'ultima pagina del libro...

Questo racconto semplice, colorato e con una divertente sorpresa finale è con noi da qualche giorno, lo ha portato Lapo dall'asilo nella settimana del prestalibro. Un progetto secondo il quale i bambini di ogni sezione a girare scelgono un libro dalla libreria scolastica e lo portano a casa per una settimana.


3. Le sei storie scacciapaura - Gribaudo
La paura del buio, dei mostri, di essere mangiati, del dottore, dell'acqua alta o di perdersi diventano un'occasione per crescere e superare le difficoltà.
Storie brevi e colorate che aiutano ad affrontare le piccole paure di ogni bambino.

Lapo adora quella del dottore, forse perchè fino a pochi mesi fa per lui era una tortura farsi visitare. Cominciava a piangere ancora prima di entrare nello studio. 


4. La fattoria - Giunti Kids
Tante illustrazioni per scoprire il grano, il frutteto, le stagioni, la vendemmia, il trattore, la conigliera, l'ovile, l'orto, la stalla, il porcile e il pollaio.

Lapo si diverte tantissimo ad alzare le pagine e a farsi "interrogare" sulle varie figure illustrate.


5. Il Gruffalò - Emme edizioni
Chi ha paura dei mostri? Tutti, perchè han zanne tremende, artigli affikati, e denti mostruosi di bava bagnati! Ma un topolino passeggia tranquillo nel bosco. Ai mostri, lui, non crede!

E' tutto in rima così da rendere la storia ancora più spassosa, ormai lo sappiamo tutti a memoria da quante volte lo abbiamo letto. Ci ha insegnato che l'apparenza inganna!


6. Posso guardare nel tuo pannolino? - Clavis
Topotto è molto curioso, curiosa in tutti i bucchi che incontra, dentro le tane, i vasi e le bottiglie.E dentro i pannolini dei suoi amici..

Lo comprai a Lapo ovviamente per affrontare il tanto temuto tema dello spannolinamento.
Mi ricordo che gli piacque tanto ma non ne voleva sapere di fare come Topotto, ovvero usare il vasino. Diciamo che ci siamo arrivati poco dopo in maniera abbastanza naturale e in una settimana (si UNA SETTIMANA, avete capito bene) si è dimenticato completamente del pannolino!



E i vostri bambini quali libri amano leggere?

Buona giornata,
Giorgia






Nessun commento:

Posta un commento