mercoledì 18 aprile 2018

LISTA NASCITA: IN & OUT

La lista nascita è quella trovata intelligente grazie alla quale parenti e amici possono omaggiare una nuova nascita senza rischiare di regalare qualcosa che non ci serve o che abbiamo già ricevuto. 
Nella lista nascita ci si può mettere di tutto, tutto quello di cui abbiamo bisogno. O che almeno pensiamo ci possa essere utile. 
Al primo figlio, e lo dico per esperienza personale, ci buttiamo veramente di tutto in questa lista. Soprattutto quando non hai nipoti che ti passano gran parte del necessario! 
Solo dopo ci si accorge che tante cose si potevano benissimo evitare, perché magari non le abbiamo utilizzate così tanto come pensavamo.
Al secondo figlio invece - a meno che non si voglia cambiare o che qualcosa sia veramente troppo consumato - ci si mette poco e niente. 
Nascono così i miei SI e i miei NO della lista nascita, ovvero quello che salverei e quello che col senno di poi non rimetterei.

SI allo scaldabiberon. Non tanto per casa quanto per le uscite. Durante i week end fuori porta o le nostre gite in pulmino di qualche giorno, si è rivelato veramente tanto utile. Il nostro ha anche l’attacco per la macchina quindi l’ideale per i viaggi lunghi.

SI all’umidificatore. Per i sonni tranquilli del bambino ma anche della mamma e del babbo. Quando l’aria è troppo secca, soprattutto in inverno con i termosifoni accesi, l’umidificatore aiuta tutti a respirare meglio. Lo abbiamo utilizzato tantissimo, e continuamo a farlo. 

SI al baby monitor. Per evitare ansie inutili senza piantarsi di fronte al lettino tutta la durata del sonno. 
Il nostro angel care ha anche il tappetino da mettere sotto il materasso. Basta ricordarsi di spegnerlo ogni volta che si tira su il bambino altrimenti comincia a suonare all’impazzata perché non rileva più il respiro! ;-D 
Lucina antibuio comoda anche per allattare e interfono per parlare con il bambino quando si è in altre stanze. 

SI al termometro auricolare e/o digitale. 
Sicuramente più veloci e più veritieri di quello a contatto. 
Per Lapo avevamo scelto un modello a infrarossi da appoggiare sulla fronte. Ne abbiamo cambiati un paio prima di capire che non eravamo noi a non sapere misurare la febbre a nostro figlio, ma è proprio questo tipo di termometro che rileva temperature differenti a seconda del punto in cui lo si appoggia.

SI alla pedana.
Quando se ne ha due e non si vuole uscire con due passeggini o non si vuole rischiare di avere il primo che a metà passeggiata comincia a lamentarsi per la stanchezza e si rifiuta di camminare, la pedana (con o senza seduta) è una genialata. Si aggancia al trio e via che si va!

NO allo sterilizzatore. 
Pentolino con acqua bollente e si disinfetta ciucci, tettarelle e biberon. Il metodo della nonna è il più pratico ed economico!

NO al mangiapannolini con i ricambi che sigillano ogni pannolino gettato.
Costano più del contenitore e fanno esattamente lo stesso servizio degli altri. Per la Carlotta ne ho preso uno semplice che raccoglie i pannolini in un unico sacchetto ma che impedisce comunque che fuoriescano spiacevoli odori. 

NO al marsupio.
Ci ho provato, spinta soprattutto dalle esperienze positive sul baby wearing di alcune mamme che seguo su Instagram.
Ma mi viene il mal di schiena dopo 200 mt quindi io sono più per la comodità del passeggino! 

NO al cuoci pappa, quando puoi benissimo usare un frullatore e una vaporiera normale. Oppure non hai tempo e preferisci affidarti agli omogeneizzati già pronti. 

Questi sono gli oggetti che io ho amato particolarmente o che ho ritenuto particolarmente inutili. 

E i vostri quali sono? 

Buona serata
Giorgia





Nessun commento:

Posta un commento