venerdì 13 gennaio 2017

FAMILY ON THE ROAD , L'ANDATA - ESTATE 2016

Siamo in pieno inverno, nella maggior parte d'Italia le temperature sono sotto lo zero ed è arrivata anche la neve. 
Ciò nonostante, io mi sono già mossa per la prossima estate ed oggi ho voglia di tornare con la mente al caldo della scorsa.

Vi voglio raccontare la nostra vacanza itinerante!

La nostra scelta per Agosto 2016 è stata Torre Lapillo nel Salento.
Non avendo proprio la Puglia dietro l’angolo abbiamo pensato di organizzare un viaggio a tappe sia all’andata che al ritorno. E questa idea ci ha permesso non solo di visitare e scoprire posti nuovi ma di fare anche il viaggio in tranquillità.

E' stato divertente e sicuramente meno impegnativo per Lapo, pensare anche a delle fermate dedicate alla sua curiosità e alle sue passioni.







ANDATA

1° TAPPA – PARCO ZOO DI FALCONARA MARITTIMA

Studiando la cartina e cercando spunti sul web, abbiamo scoperto che su una collina di Falconara Marittima, in provincia di Ancona, sorgeva un parco zoo frequentato e recensito da famiglie e scuole.
A due ore e poco più da Prato, era perfetto come prima tappa! Così giovedì 11/08 siamo partiti alla volta delle Marche!


Lo zoo ospita diverse specie animali. Passeggiando nel verde di questo parco abbiamo incontrato uccelli, rettili, anfibi e mammiferi vari… 






Ma Lapo continuava a cercare il suo unico e solo grande amore. I cavalli!! Fortuna che c'erano davvero!!!




Esiste anche uno spazio giochi per bambini e una zona pic nic, dove poter consumare pranzi e merende al fresco degli alberi.



La notte abbiamo pernottato a Jesi, un delizioso paesino nelle vicinanze.


2° TAPPA – PARCO DEI DINOSAURI di FOGGIA

Come tutti i bambini, anche Lapo va a fissazioni. Quest’estate, tra le varie, c’era quella per i dinosauri. 
Neanche a farlo apposta, a San Marco in Lamis (provincia di Foggia) c’è il PARCO DEI DINOSAURI e il museo PALEONTOLOGICO.



Siamo tornati indietro nel tempo e abbiamo incontrato dinosauri a grandezza naturale, vissuti realmente sul territorio 120 milioni di anni fa. 
Si muovevano ed emettevano il loro tipico verso.
Alcuni pannelli informativi davano maggiori informazioni ed è stato interessante ammirare le orme impresse sui blocchi di pietra.
Purtroppo non ci siamo soffermati più di tanto a causa del forte vento che tirava. Eravamo tutti imbacuccati nonostante fosse metà Agosto!!





Dopo jurassic park, abbiamo fatto un salto e una merenda a Manfredonia, dove ho avuto modo di abbracciarmi la Valentina, un' amica conosciuta tramite Instagram.









Dopo aver pernottato in un agriturismo, Sabato 13 Agosto siamo ripartiti da Foggia verso Torre Lapillo.





Abbiamo trovato tramite Airbnb un appartamentino a cinque minuti a piedi dalla spiaggia. Una volta aver disfatto tutte le valigie e aver riempito frigorifero e dispenda, abbiamo dato inizio ad una settimana di mare e relax.



Del Salento che vi posso dire… Sicuramente, vi suggerisco di non andarci in pieno Agosto!
Troppo macello. In strada, in spiaggia, al bar, in qualsiasi posto! Sapevamo di andare incontro a tutto questo, ma d'altronde abbiamo queste di ferie! 
Fortuna che noi con Lapo andavamo sul mare molto presto la mattina e ci godevamo quei pochi ma preziosi minuti di pace e spiaggia deserta. 





Abbiamo deciso - proprio per l’affollamento di gente che c’era ovunque - di non spostarci e di non visitare altre spiagge dei dintorni : Il proprietario della nostra casa appena siamo arrivati, ci ha consigliato di parcheggiare la macchina e buttare via le chiavi perché la situazione era invivibile!


Il mare però di Torre Lapillo credo che non abbia niente da invidiare ad altre località pugliesi.






Non potevamo però non andare a visitare Lecce... ed è stato amore a prima vista.
La chiamano la "Firenze del Sud". Le chiese, i palazzi, le piazze... Io ne sono rimasta subito affascinata!





Abbiamo cenato in un ristorantino all'aperto, con la musica dell'anfiteatro che ci faceva da sottofondo. UNA MERAVIGLIA!


La prossima volta, vi racconto il ritorno! 

A presto
Giorgia








Nessun commento:

Posta un commento